Allineamento con il Regolamento dell'Unione Europea sulla Deforestazione (EUDR)

Prev Next

Titolo:

Politica di Rainforest Alliance: Allineamento con il Regolamento dell'Unione Europea sulla Deforestazione (EUDR)

Codice:

A-26-SRCL-B-FA

Versione:

2.0

Si applica a:

Aziende agricole titolari di certificato produttrici di cacao e caffè

Applicabilità:

Contenuto vincolante

In vigore dal:

16 giugno 2025

Scadenza:

Fino a nuove disposizioni

Pubblicato il:

16 maggio 2025

Collegato a

SA-S-SD-1-V1.3 Standard di agricoltura sostenibile di Rainforest Alliance, Requisiti per le aziende agricole.

SA-P-GA-33-V1 Politica di condivisione dei dati EUDR

SA-S-SD-24-V1.1 Allegato Capitolo 6: Ambiente

SA-GL-SD-1 Allegato-V1-Glossario

Sostituisce:

SA-P-SD-2-V1.2 Politica di Rainforest Alliance: Allineamento con il Regolamento dell'Unione Europea sulla Deforestazione (EUDR).

Di cosa tratta questo documento?

Il presente documento descrive i requisiti, le regole e le procedure che le aziende agricole produttrici di cacao e caffè, attualmente o potenzialmente titolari di certificato Rainforest Alliance, devono seguire per allinearsi con il Regolamento dell’Unione Europea sulla Deforestazione (EUDR), e ha lo scopo di sostenere le stesse e gli attori della filiera di produzione a loro affiliati nel mantenere l’accesso al mercato dell’Unione Europea.

Quando e come usare questo documento?

Questa politica è destinata alle aziende agricole produttrici di cacao e caffè attualmente o potenzialmente titolari di certificato affinché si preparino a essere valutate in base ai requisiti allineati all’EUDR nel corso dell’audit di Rainforest Alliance.

La conformità a tali requisiti ne attesta l’allineamento con l’EUDR e le inserisce nell’elenco dei titolari di certificato allineati all’EUDR sul sito web di Rainforest Alliance.

Cambiamenti nell’aggiornamento dalla v1.2 alla v2.0

Sezione

Cos’è cambiato

1. Introduzione

Scadenza aggiornata per il soddisfacimento dei requisiti entro il 30 dicembre 2025, secondo l'estensione della conformità all’EUDR.

1. Introduzione

Passaggio da cinque requisiti facoltativi dell’EUDR ai requisiti allineati all’EUDR applicabili a tutti i titolari di certificato produttori di cacao e caffè. Gli attuali e potenziali titolari di certificato verranno valutati in base a tali requisiti.

3. Regole relative all’allineamento con l’EUDR

Nuova sezione con istruzioni su come aggiungere i requisiti allineati all’EUDR allo scopo di certificazione.

Chiarimento sulle Regole di certificazione secondo cui i requisiti allineati all’EUDR non hanno alcun impatto sulla concessione della certificazione e su come ottenere la verifica dell’allineamento all’EUDR.

1. Introduzione

L'Unione Europea (UE) ha introdotto il Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR), che prevede requisiti sulla deforestazione per una serie di prodotti importati nell'UE. I requisiti dell'EUDR devono essere soddisfatti entro il 30 dicembre 2025. L’EUDR riguarda attualmente il cacao, il caffè e i derivati rilevanti certificati Rainforest Alliance.

Rainforest Alliance ha creato dei sistemi per supportare gli agricoltori e gli attori della filiera di produzione nel soddisfare i requisiti dell'EUDR. Oltre ai requisiti standard di Rainforest Alliance, che sono già allineati con l'EUDR, sono stati introdotti cinque requisiti aggiuntivi per coprire gli aspetti dell'EUDR che non erano completamente coperti. Questi requisiti sono applicabili solo alle aziende agricole titolari di certificato produttrici di cacao e caffè. Inoltre, le aziende agricole titolari di certificato allineate con i requisiti dell’EUDR non possono avvalersi di alcuna delle disposizioni di conversione minore delineate in Allegato Capitolo 6: Ambiente.

Le aziende agricole produttrici di cacao e/o caffè attualmente o potenzialmente titolari di certificato verranno valutate in base ai requisiti allineati all’EUDR aggiuntivi. In questo modo gli attori della loro filiera di produzione godranno del supporto necessario per adempiere all’EUDR e mantenere l’accesso al mercato dell’UE.

2. Requisiti per le aziende agricole

I requisiti allineati all’EUDR si applicano a tutte le aziende agricole titolari di certificato produttrici di cacao e caffè. In caso di certificazione di gruppo, la responsabilità di garantire che tutti i membri, dalle piccole a grandi aziende agricole, adempiano ai requisiti ricade sulla direzione del gruppo.

I requisiti allineati all’EUDR sono:

N.

Requisiti aggiuntivi

Certificazione di gruppo

Ind. Cert.

Piccola azienda agricola

Grande azienda agricola

Direzione del gruppo

P/G

EUDR1

I poligoni sono disponibili per le unità agricole di 4ha e superiori che producono la materia prima interessata dall'EUDR. Tutte le altre unità agricole utilizzate nella produzione della materia prima pertinente all'EUDR hanno almeno un punto di geolocalizzazione.

EUDR2

I dati di geolocalizzazione per i punti e i poligoni devono avere 6 decimali.

EUDR3

La gestione attua misure per prevenire e affrontare i potenziali casi di abuso (inclusi corruzione ed estorsione), frode e nepotismo attraverso:
- Una dichiarazione pubblica scritta che viene comunicata ai membri/lavoratori del gruppo e ai partner della filiera
- Formazione della gestione e dei lavoratori/membri del gruppo per aumentare la consapevolezza delle possibili forme, almeno una volta all'anno.
- Adottare misure per evitare e correggere i casi

EUDR4

La direzione mostra evidenza del pagamento di tutte le tasse applicabili associate all'area di produzione come prescritto dalle leggi e regolamenti locali.

EUDR5

Le foreste non sono state convertite in produzione agricola o in altri usi del suolo dopo il 31 dicembre 2020.

3. Regole relative all’allineamento con l’EUDR

I titolari di certificato devono confermare il loro scopo all’interno della Piattaforma di Certificazione di Rainforest Alliance (RACP). Coloro che hanno già confermato devono confermare nuovamente per accedere ai requisiti allineati all’EUDR e affinché gli enti di certificazione possano consultare e utilizzare la checklist di audit aggiornata.

I requisiti allineati all’EUDR sono distinti dai requisiti previsti dagli Standard di Rainforest Alliance e non influiscono sulla concessione della certificazione in base agli Standard. I titolari di certificato devono risolvere tutte le non conformità relative ai requisiti allineati all’EUDR al fine di ottenere la verifica dell’allineamento all’EUDR. Ciò consente loro di presentare dichiarazioni aggiuntive riguardo a tali requisiti allineati all’EUDR e di essere inclusi nell’elenco dei titolari di certificato allineati all’EUDR sul sito web di Rainforest Alliance. L’elenco costituisce una risorsa pubblica grazie alla quale gli attori a valle della filiera di produzione possono individuare i fornitori che soddisfano i requisiti allineati all’EUDR aggiuntivi previsti dalla presente politica.

4. Condivisione dei dati

Rainforest Alliance può condividere le informazioni relative al rispetto dei requisiti di cui sopra, compresi i dati di geolocalizzazione e le valutazioni del rischio di deforestazione, secondo quanto previsto dalla Politica sulla condivisione dei dati EUDR.

Ulteriori informazioni

Data della prima pubblicazione del presente documento (v 1.0): 20 dicembre 2023.

I documenti indicati come “vincolanti” devono essere rispettati per ottenere la certificazione. I documenti indicati come “non vincolanti” forniscono informazioni non obbligatorie per aiutare i lettori a comprendere e implementare i requisiti e altri contenuti vincolanti.

Esclusione di responsabilità per la traduzione

Per chiarire eventuali dubbi sull'esatto significato delle informazioni nella traduzione, consultare la versione ufficiale in inglese. Eventuali errori o differenze di significato dovute alla traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto sull'audit o sulla certificazione.

La riproduzione, la modifica, la distribuzione o la ripubblicazione del presente contenuto senza previo consenso scritto di Rainforest Alliance è severamente vietata.

Maggiori informazioni

Per assistenza sull’ottenimento di una certificazione Rainforest Alliance, contattare il nostro team Customer Success all’indirizzo customersuccess@ra.org

Per ulteriori informazioni su Rainforest Alliance, visitare http://www.rainforest-alliance.org, scrivere a info@ra.org o contattare la sede Rainforest Alliance di Amsterdam, all'indirizzo De Ruijterkade 6, 1013AA Amsterdam, Paesi Bassi.