Panoramica del programma di certificazione di Rainforest Alliance

Prev Next

1. Introduzione alla certificazione Rainforest Alliance e al suo panorama

Vi diamo il benvenuto in Rainforest Alliance. Che si gestisca una singola azienda agricola, si coordini un gruppo di aziende agricole o si lavori lungo la filiera di prodotti certificati, questo manuale, insieme agli altri disponibili sul Knowledge Hub, aiuterà a comprendere Rainforest Alliance, il suo ecosistema di piattaforme online e come partecipare al suo programma di certificazione e alle altre offerte.

Per prima cosa presenteremo MyRA, il portale digitale centrale di Rainforest Alliance. È il punto di accesso unico all'intero ecosistema delle offerte di Rainforest Alliance. Attraverso MyRA sarà possibile registrare la propria organizzazione, gestire il proprio team e accedere a servizi chiave quali:

  • la piattaforma di certificazione (per presentare domanda e prepararsi agli audit);

  • la piattaforma Claims (per utilizzare il marchio Rainforest Alliance);

  • la piattaforma di tracciabilità (per gestire il flusso dei prodotti);

  • il Regolamento dell'Unione Europea sulla deforestazione (EUDR).

Tutto inizia su MyRA, da cui è possibile accedere ai servizi più adatti in base al ruolo e agli obiettivi della propria organizzazione.

2. Cos'è la certificazione Rainforest Alliance?

Il programma di certificazione di Rainforest Alliance è un sistema di garanzia della sostenibilità che contribuisce a promuovere cambiamenti positivi nell'agricoltura e nelle filiere. Il suo obiettivo è migliorare i mezzi di sussistenza, promuovere i diritti umani e proteggere la biodiversità.

La certificazione sostiene pratiche aziendali responsabili. Quando vi si partecipa, si entra a far parte di un'alleanza globale che lavora per un mondo in cui le persone e la natura prosperano insieme.

Il programma di certificazione di Rainforest Alliance include:

  • la certificazione per le aziende agricole - per gli agricoltori e le comunità forestali impegnati in pratiche sostenibili;

  • la certificazione per le organizzazioni della filiera - per aziende che acquistano, trattano o vendono prodotti certificati Rainforest Alliance.

Per ulteriori informazioni su come ottenere la certificazione, è possibile consultare i seguenti articoli:

3. Soggetti principali coinvolti nella certificazione

Diversi attori principali svolgono un ruolo nel processo di certificazione. Ciascuno di essi ha un ruolo definito all'interno del sistema, con responsabilità specifiche e accesso alle piattaforme online di Rainforest Alliance.

Come parte del processo in qualità di titolare di certificato durante la configurazione della propria organizzazione su MyRA, verrà richiesto di selezionare tutte le funzioni o attività rilevanti che la propria organizzazione svolge all'interno del sistema di Rainforest Alliance.

Per maggiori informazioni su ciascuna delle parti coinvolte, leggere di seguito.

  1. Titolari di certificato (compresi i potenziali richiedenti)

    1. Aziende agricole

    2. Organizzazioni della filiera

  2. Enti di certificazione

  3. Terze parti

    1. Agenzie di grafica

    2. Partner formatori

3.1 Titolari di certificato

3.1.1 Organizzazione agricola

Sono quelle organizzazioni impegnate in attività agricole che contribuiscono ai volumi stimati. Possono operare come singola azienda agricola, multi-azienda agricola o gruppo di aziende agricole.

Le aziende agricole titolari di certificato includono:

  • le aziende agricole individuali;

  • i gruppi di aziende agricole gestiti da un'entità centrale;

  • società di gestione agricola che operano in più sedi.

Che si tratti di una prima domanda o del rinnovo della certificazione, all'interno del sistema di Rainforest Alliance si viene trattati come titolari di certificato.

I titolari di certificato sono responsabili dell'implementazione e del mantenimento dello standard di agricoltura sostenibile di Rainforest Alliance nelle loro operazioni. Essi svolgono un ruolo fondamentale nella preparazione alla certificazione, garantendo la conformità continua e gestendo tutti i processi correlati.

Le responsabilità dei titolari di certificato includono:

  • l'invio dei dati dell'azienda agricola e del sito;

  • l'invio dei file di geolocalizzazione (poligoni);

  • il completamento di autovalutazioni e dati indicatori;

  • la coordinazione con l'ente di certificazione per la preparazione agli audit e agli audit di controllo.

3.1.2 Organizzazioni della filiera

Le organizzazioni della filiera sono aziende che gestiscono prodotti certificati lungo tutta la filiera, dal commercio e dalla trasformazione alla produzione e alla vendita finale.

Rientrano in questa categoria:

  • commercianti;

  • produttori;

  • trasformatori.

Sono responsabili della movimentazione e dell'integrità dei prodotti certificati dopo che questi lasciano l'azienda agricola e svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la tracciabilità e la catena di custodia.

In qualità di titolare di certificato di organizzazione della filiera, si è responsabili di:

  • stabilire lo scopo di certificazione;

  • fornire le informazioni relative alle attività e ai siti;

  • gestire la tracciabilità;

  • completare le autovalutazioni;

  • lavorare con un ente di certificazione o seguire il processo di endorsement, se idonei.

3.2 Enti di certificazione

Gli enti di certificazione sono organizzazioni indipendenti e autorizzate incaricate di valutare se le aziende agricole e le organizzazioni della filiera soddisfano i requisiti degli standard di Rainforest Alliance. Svolgono un ruolo centrale nella verifica della conformità, nella conduzione di audit e nell'emissione di decisioni di certificazione.

Gli enti di certificazione operano a livello regionale. In base alla sede delle operazioni, la piattaforma presenterà un elenco di enti di certificazione idonei con cui è possibile collaborare nel processo di certificazione.

Sarà necessario interagire con un ente di certificazione durante tutto il processo di certificazione, dalla domanda e preparazione all'audit alle azioni correttive e al rinnovo.

Gli enti di certificazione hanno la responsabilità di:

  • esaminare i dati e la documentazione inviati;

  • condurre audit in loco o da remoto;

  • fornire esiti e guidare le azioni correttive;

  • prendere decisioni di certificazione in base al livello di conformità.

3.3 Terze parti

Le terze parti sono partner esterni che supportano i titolari di certificato con compiti specifici all'interno della piattaforma MyRA.

Queste includono:

  • agenzie di grafica che sviluppano packaging, branding e materiali di marketing per prodotti alimentari per conto delle organizzazioni clienti;

  • partner formatori che visitano i titolari di certificato in loco e li assistono utilizzando i sistemi di Rainforest Alliance.

NB: le terze parti non sono titolari di certificato. Tuttavia, possono ottenere l'accesso alla piattaforma tramite ruoli delegati dai principali titolari di certificato.

4. In che modo la piattaforma MyRA facilita il processo di certificazione

Quando si avvia il processo di certificazione, tutto ha inizio su MyRA. È il portale centrale di Rainforest Alliance per interagire con la nostra gamma di servizi di sostenibilità, compresa la certificazione.

Dalla registrazione dell'account alla creazione del profilo della propria organizzazione, MyRA offre accesso a tutto ciò di cui si ha bisogno in un unico posto: certificazione, tracciabilità e dichiarazioni. In ogni fase fondamentale, come l'invio della domanda, la preparazione all'audit o l'inserimento dei dati relativi all'azienda agricola, MyRA guida nel processo e aiuta a seguire la procedura.

Dietro le quinte, MyRA si collega perfettamente con strumenti specializzati che gestiscono parti specifiche del processo. Non sarà necessario gestire accessi o piattaforme separati, MyRA mantiene tutto collegato, sicuro e facile da navigare.

Cosa fa MyRA:

  • agevola la creazione del profilo centrale della propria organizzazione;

  • consente agli amministratori di gestire gli utenti e i ruoli;

  • fornisce accesso a tutti i servizi di sostenibilità di Rainforest Alliance;

  • guida attraverso le azioni fondamentali per interagire con i servizi;

  • mette in collegamento con moduli specializzati per l'invio e la revisione dei dati relativi ai servizi.

È possibile che vengano visualizzate schermate o layout diversi durante l'utilizzo dei vari servizi, ma ciò è dovuto al fatto che MyRA aiuta a completare le operazioni richieste utilizzando gli strumenti adeguati. Che si tratti di inviare dati o confermare il proprio scopo, tutto rimane collegato al proprio profilo MyRA e alla propria organizzazione.

NB: in caso di dubbi sulla fase del processo di certificazione in cui ci si trova, è sufficiente tornare alla dashboard di certificazione tramite MyRA o consultare la serie di manuali utente disponibili sul Knowledge Hub. Questi documenti forniranno indicazioni e suggeriranno i passaggi successivi da seguire in qualsiasi momento del processo.

5. Manuali utente di MyRA

Per assistere nell'utilizzo del sistema online MyRA e dei servizi di Rainforest Alliance, abbiamo sviluppato dei manuali utente che fungono da guida dettagliata. Che si tratti della prima richiesta di certificazione o del rinnovo annuale, questi manuali sono a disposizione per assistere in ogni fase del processo.

Ogni manuale utente è pensato per un gruppo specifico:

  • certificazione per le aziende agricole;

  • certificazione per le organizzazioni della filiera.

6. Regolamento dell'Unione Europea sulla deforestazione (EUDR)

6.1 L'EUDR e il suo rapporto con Rainforest Alliance

Il Regolamento dell'UE sulla deforestazione (EUDR) è una nuova normativa dell'Unione Europea volta a ridurre la deforestazione e il degrado forestale legati alle filiere globali.

A partire dal 30 dicembre 2025, le aziende che immettono determinate materie prime sul mercato dell'UE (o che le esportano da esso) dovranno dimostrare che i loro prodotti non hanno contribuito alla deforestazione o al degrado forestale dopo il 31 dicembre 2020.

Se la propria organizzazione opera nel settore del cacao o del caffè, durante il processo di certificazione verrà automaticamente valutata in base ai requisiti di Rainforest Alliance allineati all'EUDR.

Questa valutazione è:

  • obbligatoria per tutti i titolari di certificato di caffè e cacao;

  • basata sugli stessi dati raccolti durante la certificazione (ad es., sede dell'azienda agricola, dati sulle colture e rischio di deforestazione);

  • eseguita automaticamente sulla piattaforma di certificazione di Rainforest Alliance (RACP). Non è richiesta alcuna domanda di EUDR separata.

La mancata conformità ai requisiti allineati all'EUDR non comporterà la decertificazione. Tuttavia, tutti i titolari di certificato di caffè e cacao devono sottoporsi alla valutazione.

Non è possibile esimersi dalla valutazione in base a questi requisiti se si lavora con cacao o caffè, ma è possibile scegliere di non condividere esternamente i propri dati relativi all'EUDR.

7. Glossario dei termini di Rainforest Alliance

La tabella seguente elenca i termini e le abbreviazioni usati più frequentemente e la loro importanza per lavorare sulla RACP. La comprensione di questi termini è necessaria per completare con precisione la registrazione.

È possibile consultare anche il nostro glossario online, per una spiegazione della terminologia utilizzata nei documenti e negli strumenti del programma di certificazione 2020 di Rainforest Alliance.

7.1 Glossario dei termini generali

Termine

Definizione

Organizzazione agricola

Organizzazioni impegnate in attività agricole che contribuiscono ai volumi stimati. Possono operare come singola azienda agricola, multi-azienda agricola o gruppo di aziende agricole.

Organizzazioni della filiera

Organizzazioni che gestiscono prodotti certificati lungo tutta la filiera, dal commercio e dalla trasformazione alla produzione e alla vendita finale.

Sede di gestione centrale (CML)

Luogo in cui si svolge la maggior parte delle attività di gestione. Ciò include la gestione dei processi e delle procedure necessari per ottenere la certificazione e rimanere certificati.

Scopo di certificazione

Una serie di attività, processi, attori e prodotti coperti nella certificazione di un titolare di certificato.

Panoramica della certificazione

Sezione nella RACP in cui il titolare di certificato può inoltrare le informazioni sul proprio scopo di certificazione.

Profilo di certificazione

La pagina nella RACP in cui il titolare di certificato può inoltrare le informazioni sul proprio scopo di certificazione.

Sito

Un'entità separata geograficamente e appartenente a un'azienda agricola o a un'organizzazione della filiera in cui vengono svolti un numero e un tipo specifico di operazioni.

Subappaltatore

Un'organizzazione o una persona incaricata di eseguire una o più operazioni specifiche sui prodotti certificati, ad esempio la trasformazione, lo stoccaggio, il confezionamento e/o l'etichettatura dei prodotti.

Sublicenziatario

Un accordo legale può coprire più entità chiamate sublicenziatari. I sublicenziatari autorizzati ereditano i diritti e gli obblighi dell'accordo legale firmato dall'organizzazione.

Azienda agricola

L'insieme dei terreni e delle attrezzature impiegati per la produzione agricola e le attività di trasformazione nel perimetro geografico della direzione dell'azienda agricola applicabile per la certificazione Rainforest Alliance. Un'azienda agricola può essere composta da più unità agricole, confinanti o geograficamente separate, all'interno dello stesso paese, a condizione che siano gestite da un ente comune. Tutte le unità agricole che rientrano in questo perimetro geografico devono essere conformi allo standard di agricoltura sostenibile di Rainforest Alliance, sia per quanto riguarda le colture da vendere come certificate sia per le altre colture.

Agricoltore

Una persona (uomo o donna) che detiene e/o amministra un'attività agricola, per scopo commerciale o per il proprio sostentamento o quello della propria famiglia.

Audit

Una valutazione formale condotta da un ente di certificazione di terze parti approvato per verificare se un titolare di certificato soddisfa i requisiti del programma di certificazione di Rainforest Alliance. Il processo di audit può includere la revisione dei documenti, visite in loco, colloqui con i lavoratori e la verifica dei dati relativi all'azienda agricola o alla filiera. Gli audit sono obbligatori per la maggior parte dei titolari di certificato e rappresentano un passo fondamentale prima che la certificazione possa essere concessa o rinnovata.

Valutazione del rischio tramite geodati

Uno strumento sviluppato da Rainforest Alliance che utilizza i dati GIS (Geographic Information System) per individuare il rischio di deforestazione e invasione delle aree protette, che a sua volta potrebbe compromettere la conformità ai requisiti degli standard e i risultati attesi in materia di sostenibilità.

Rivenditore/Proprietario di brand

Vende o commercializza prodotti alimentari finiti con un brand ai consumatori, nei negozi, nei mercati o online (escluse le attività di produzione/trasformazione).

Agenzia di grafica

Sviluppa packaging, branding e materiali di marketing per prodotti alimentari per conto delle organizzazioni clienti.

7.2 Glossario dei termini delle aziende agricole

Termine

Definizione

Azienda agricola singola

Questa opzione di certificazione si applica alle aziende agricole con una struttura organizzativa indipendente, in cui la gestione e tutte le attività avvengono in un unico luogo fisico. Questa azienda agricola verrà certificata individualmente. La maggior parte delle aziende agricole di questa categoria saranno grandi aziende agricole; tuttavia, anche le piccole aziende agricole possono ottenere la certificazione utilizzando questa opzione. Ricordiamo che, anche con la certificazione di azienda agricola singola, è comunque necessario aggiungere un sito di gestione allo scopo dell'organizzazione e allo scopo di certificazione.

Multi-azienda agricola

Questa opzione di certificazione è riservata a due o più aziende agricole di proprietà o in affitto della stessa persona o organizzazione che desiderano ottenere la certificazione congiuntamente. Se le aziende agricole non sono di proprietà o in affitto dalla stessa persona o organizzazione, possono essere certificate insieme utilizzando l'opzione di certificazione di gruppo, oppure ciascuna azienda agricola può essere certificata individualmente utilizzando l'opzione di certificazione singola.

Dati di geolocalizzazione

Dati che identificano la posizione geografica delle aziende agricole e i confini delle aziende agricole, delle unità agricole e di altre strutture dei titolari di certificato di Rainforest Alliance. I dati di geolocalizzazione sono rappresentati da coordinate generalmente raccolte attraverso la mappatura GPS (Geo Positioning System) utilizzando singoli punti di posizione (inclusi gli inviluppi) o poligoni che definiscono i confini completi dell'area interessata.

Gruppo di aziende agricole

Questa opzione di certificazione è riservata alle aziende agricole che non sono di proprietà o in affitto di un'unica organizzazione, ma che implementano un sistema di gestione comune. Il gruppo può essere costituito sotto forma di associazione o cooperativa o essere gestito da un'azienda agricola o da un'altra organizzazione della filiera, ad esempio un esportatore. Questo tipo di certificazione è particolarmente indicato per le piccole aziende agricole che non dispongono dei mezzi necessari per ottenere la certificazione individuale. Tuttavia, anche le grandi aziende agricole possono formare o far parte di un gruppo.

Direzione del gruppo

L'entità che sottoscrive l'accordo di certificazione con l'ente di certificazione accreditato di Rainforest Alliance e si assume la responsabilità dello sviluppo e dell'implementazione del sistema di gestione interno del gruppo e dei sistemi di gestione di tutte le aziende agricole associate. La direzione del gruppo è responsabile di garantire la conformità delle aziende agricole associate allo standard.

Registro dei membri del gruppo (RMG)

Un modello vincolante che consente alle aziende agricole titolari di certificato, in particolare quelle soggette a certificazione di gruppo, di caricare i dati rilevanti delle ispezioni interne relative ai membri del loro gruppo sulla RACP in preparazione all'audit.

Dati indicatori

Dati quantitativi o qualitativi inclusi nello standard per misurare e monitorare i cambiamenti collegati ai requisiti di miglioramento, o per valutare la portata e i risultati dell'organizzazione in relazione ai requisiti fondamentali. I titolari di certificato sono tenuti a segnalare annualmente i dati indicatori applicabili.

Grande azienda agricola

Tutte le aziende agricole con 10 o più lavoratori permanenti.

7.3 Glossario dei termini delle organizzazioni della filiera

Termine

Definizione

Sito multiplo

Un'organizzazione di filiera che non ha l'agricoltura nel proprio scopo di certificazione di Rainforest Alliance e ha una sede centrale identificata in cui operano due o più siti.

Subappaltatore

Un'organizzazione o un singolo individuo incaricati dello svolgimento di una o più operazioni specifiche sui prodotti certificati, ad esempio la trasformazione, lo stoccaggio, l'imballaggio e/o l'etichettatura dei prodotti.

SCRA

In quanto parte del sistema di garanzia, i dati vengono raccolti attraverso la valutazione del rischio di filiera (SCRA), integrata nel processo di registrazione e completamento del profilo. La SCRA valuta i potenziali rischi per le operazioni di un'organizzazione a livello di ogni singolo sito, al fine di determinare il tipo e la frequenza delle verifiche necessarie.

Livello di verifica

Il livello di verifica è il risultato della valutazione del rischio di filiera (SCRA) e definisce il tipo, l'intensità e la frequenza dell'audit di verifica richiesti.

Endorsement

Un percorso alternativo alla certificazione disponibile per le organizzazioni della filiera il cui ruolo presenta un rischio minore all'interno della filiera. Anziché sottoporsi a un audit, queste organizzazioni possono essere approvate da Rainforest Alliance sulla base delle attività e dello scopo dichiarati. L'endorsement garantisce lo stato di certificato e l'accesso ai servizi di certificazione (ad es., la tracciabilità), ma senza la necessità di un audit formale da parte di un ente di certificazione.