1. Creare un nuovo profilo utente
Per iniziare, è necessario registrarsi sul portale MyRA, ovvero il luogo dove creare l'account utente e il profilo dell'organizzazione. Una volta effettuata la registrazione, MyRA diventa il punto di accesso unico per tutti i sistemi di Rainforest Alliance, tra cui la piattaforma di certificazione di Rainforest Alliance (RACP), la tracciabilità e le dichiarazioni.
La lingua predefinita per la creazione del profilo è l'inglese, ma è possibile cambiarla con la lingua preferita una volta effettuata la registrazione e l'accesso al portale MyRA.
NB: sebbene la piattaforma supporti più lingue per la navigazione e le istruzioni, tutte le informazioni inserite (come nomi delle organizzazioni, dettagli sulle colture e documentazione) devono essere fornite in inglese.
Per inserire le proprie informazioni e verificare l'indirizzo e-mail, visitare il portale MyRA utilizzando questo link, https://my.ra.org, e seguire la procedura guidata.
Nella schermata di accesso, verranno mostrate le due opzioni seguenti:
in caso di nuovo utente, cliccare su “Registrati” [Sign Up] per creare un account.
in caso si disponga già di un account, cliccare su “Accedi” [Log In] per continuare.

1.1 Come registrarsi
1: Inserire l'indirizzo e-mail
Cliccando su “Registrati” [Sign Up], si aprirà una nuova pagina in cui inserire il proprio indirizzo e-mail e creare il proprio account, come mostrato nell'immagine sottostante. Questo indirizzo e-mail sarà associato al profilo e utilizzato per tutte le comunicazioni ufficiali da parte di Rainforest Alliance. Quando è tutto pronto, cliccare su “Crea account” [Create Account] per continuare.

2: Verificare l'indirizzo e-mail
Dopo aver cliccato su “Crea account” [Create Account], verrà inviato un codice di verifica via e-mail da un indirizzo “DoNotReply” con oggetto “Verifica il tuo indirizzo e-mail” [Verify your email address], simile all'immagine sottostante (controllare la cartella della posta indesiderata/spam se non si riceve nulla”.

Una volta ricevuto il codice, copiarlo e incollarlo nel campo della pagina web di registrazione e cliccare su “Verifica codice” [Verify Code].

Se non si riceve il codice, fare clic su “Invia nuovo codice” [Send New Code].
Non arriva niente? Consigliamo di controllare la cartella spam o posta indesiderata: l'arrivo delle e-mail potrebbe richiedere fino a un minuto.
Una volta verificato il codice, verrà richiesto di creare una password per completare la configurazione dell'account.

È necessario che la password soddisfi i requisiti di sicurezza indicati sullo schermo.
Per tenere il proprio account al sicuro:
conservare la password in un posto sicuro.
non condividere mai la password con nessuno.
L'account di MyRA consente di accedere a tutti i sistemi di Rainforest Alliance, pertanto è fondamentale proteggere la password.
NB: se si dimentica la password, è possibile reimpostarla seguendo la procedura descritta nella sezione 7.
4: Completare il profilo utente
Successivamente, verranno visualizzati i Termini e condizioni per l'utilizzo della piattaforma MyRA.
Si consiglia di dedicare il tempo necessario alla loro lettura, per poi spuntare la casella per accettarli e procedere.

Una volta accettati, si aprirà una schermata in cui personalizzare il proprio profilo inserendo il proprio nome completo (non il nome dell'azienda). È inoltre possibile spuntare la casella “Accetto di ricevere e-mail da Rainforest Alliance” [I agree to receive emails from Rainforest Alliance] per acconsentire alla ricezione di e-mail di marketing da parte di Rainforest Alliance.

Ora è possibile accedere alla dashboard di MyRA!
Se la registrazione è stata effettuata tramite un link fornito dall'amministratore aziendale, seguire le istruzioni per unirsi a un'organizzazione esistente.
In caso contrario, è possibile scegliere di creare una nuova organizzazione e iniziare il proprio viaggio con Rainforest Alliance.
2. Come creare una nuova organizzazione
Se si è responsabili della configurazione della propria organizzazione nel sistema, seguire la procedura guidata riportata di seguito.
Una volta effettuato l'accesso, si accede alla dashboard personalizzata con un messaggio di benvenuto.
Cliccare sul pulsante giallo “Crea organizzazione” [Create organization] per iniziare a configurare il profilo della propria organizzazione.

2: Unirsi o creare un'organizzazione
Verrà chiesto di:
unirsi a un'organizzazione esistente tramite link di invito da parte del proprio amministratore, o di
creare una nuova organizzazione se si è il primo utente della propria organizzazione
NB: selezionare “Crea organizzazione” [Create organization] solo se si è certi che la propria organizzazione non sia già registrata nel sistema. Se qualcun altro dell'organizzazione ha già utilizzato la RACP, tale persona può accedere con le proprie credenziali e invitare altri utenti a unirsi all'organizzazione.
Se non si è sicuri dell'esistenza della propria organizzazione, è possibile contattare il team Customer Success all'indirizzo customersuccess@ra.org per verificarlo.

3: Creare una nuova organizzazione
Per prima cosa è necessario inserire le informazioni legali relative alla propria organizzazione, tra cui:
il nome dell'organizzazione
la ragione sociale dell'organizzazione (utilizzata nei certificati e nei documenti)
il codice fiscale dell'organizzazione (se applicabile)
il numero di telefono principale
l'URL del sito web (opzionale)
Ogni campo è corredato da un testo di aiuto per assistere nella compilazione. Una volta completati tutti i campi, cliccare sul pulsante giallo “Avanti” [Next].

Ora è necessario inserire l'indirizzo fisico della sede principale o della sede centrale. È importante che questo indirizzo sia completo e accurato, poiché verrà utilizzato per scopi amministrativi e di contatto generale.
5: Aggiungere il referente per la fatturazione
Inserire il proprio referente per la fatturazione e l'indirizzo di fatturazione. Il referente per la fatturazione è la persona responsabile della gestione degli affari finanziari dell'organizzazione.
Questa persona dovrà essere aggiunta a MyRA e avere un profilo attivo per poterla aggiungere come referente per la fatturazione. Se non è stata aggiunta al sistema, gli amministratori possono utilizzare temporaneamente se stessi come contatto.
se l'indirizzo di fatturazione è lo stesso del proprio indirizzo per visite, è sufficiente cliccare su “copia indirizzo per visite” [copy visiting address] per compilare rapidamente i campi con i dettagli.

6: Selezionare le funzioni dell'organizzazione
Cliccare per spuntare le caselle rilevanti per scegliere la funzione che si applica alla propria organizzazione.

In questo modo è possibile personalizzare l'esperienza MyRA e garantire che si venga indirizzati ai servizi corretti. Se non si è sicuri di quale funzione si applichi alla propria organizzazione, leggere questa sezione sulle parti principali per capire a quale categoria appartiene la propria organizzazione.
NB: È possibile spuntare più di una casella se alla propria organizzazione sono applicabili più funzioni.
7: Inviare la propria organizzazione
Cliccare su “Fine” [Finish] per completare la configurazione.
Ora sarà possibile:
3. Invitare gli utenti e assegnare i ruoli
Molto importante: per accedere alla piattaforma di certificazione di Rainforest Alliance (RACP), accertarsi che almeno un utente della propria organizzazione abbia il ruolo Certificazione assegnato su MyRA.
L'amministratore (ovvero l'utente che ha creato l'organizzazione) può assegnare il ruolo Certificazione a sé stesso o seguire la procedura indicata di seguito per aggiungere un altro utente che sarà coinvolto nel processo di certificazione.
3.1 Aggiungere un nuovo utente
1: Andare nella scheda “Organizzazione” [Organization]
Dalla dashboard, cliccare sulla scheda “Organizzazione” [Organization] in alto sullo schermo. Questo è il luogo in cui gestire la struttura organizzativa, i membri e i ruoli degli utenti.

2: Invitare o visualizzare i membri
Sulla pagina “Membri” [Members]:
per aggiungere nuovi utenti, cliccare sul pulsante “Invita membri” [Invite Members] e inserire il loro indirizzo e-mail
è consigliabile avvisare i nuovi utenti dell'invito affinché controllino la loro casella di posta in arrivo e la cartella della posta indesiderata/spam per verificare la presenza di un'e-mail proveniente dall'indirizzo “DoNotReply” contenente l'“Invito a unirsi all'organizzazione” [Invitation to join organization]
affinché gli utenti invitati possano ricevere un ruolo dall'amministratore, devono prima accettare e registrare il proprio profilo
se si desidera aggiungere un altro utente, è sufficiente reinserire l'indirizzo e-mail aggiuntivo nel campo “indirizzo e-mail del membro” [Member's email address] e cliccare sul pulsante “Aggiungi” [Add]; ripetere la procedura per ogni altro indirizzo e-mail da aggiungere È possibile tornare in questa schermata in qualsiasi momento per aggiungere altri membri.

3.2 Assegnare i ruoli ai membri
Per aggiungere o modificare i ruoli di un utente (compresi gli amministratori), cliccare sull'icona a forma di matita accanto al nome. Questa sezione si concentrerà sul ruolo “Certificazione” [Certification], ma è possibile assegnare più ruoli agli utenti allo stesso modo.
Nel pannello “Modifica ruoli” [Edit roles]:
scorrere verso il basso fino alla sezione “Certificazione” [Certification]
selezionare il ruolo “Utente certificazione” [Certification User] spuntando la casella corrispondente
cliccare su “Salva modifiche” [Save changes] in basso per applicare le modifiche

Importante! Accertarsi di assegnare il ruolo “Certificazione” [Certification] ad almeno una persona all'interno della propria organizzazione affinché possa accedere alla piattaforma di certificazione di Rainforest Alliance prima di avviare il processo di certificazione.
3.3 Descrizione dei ruoli di MyRA
Portale MyRA - Ruolo “Amministratore” [Administrator]
Si tratta del ruolo di amministratore solitamente assegnato al primo utente che si registra sulla piattaforma MyRA per conto della propria organizzazione. Può anche essere assegnato dall'amministratore iniziale ad altri utenti.
Consente agli utenti di:
configurare e gestire i dettagli dell'organizzazione
creare e gestire i siti
accedere a servizi per conto dell'organizzazione
visualizzare e aggiornare il referente per la fatturazione
fornire o rivedere l'indirizzo di fatturazione
modificare la struttura organizzativa
impostare il rappresentante legale e il numero di lavoratori
Portale MyRA - Ruolo “Utente” [User]
Si tratta di un ruolo predefinito assegnato a un utente quando viene aggiunto dall'amministratore della propria organizzazione. Consente solo l'accesso alla dashboard di MyRA della propria organizzazione e la configurazione del proprio profilo personale.
Se sono necessarie autorizzazioni per determinati moduli o servizi, è consigliabile chiedere all'amministratore di assegnare tali ruoli.
Ruolo “Finanza” [Finance]
Questo ruolo gestisce le impostazioni relative alla fatturazione e alla finanza su MyRA.
Consente agli utenti di:
venire designati come referente per la fatturazione
fornire o rivedere l'indirizzo di fatturazione
supportare qualsiasi informazione relativa ai pagamenti o ai contratti richiesta dall'ente di certificazione
Di solito viene assegnato a qualcuno del team finanziario o amministrativo responsabile delle fatture o dei dettagli relativi alle licenze.
Ruolo CFI
Il ruolo CFI è specifico della piattaforma che supporta la raccolta dei dati a livello di azienda agricola per la certificazione e la conformità all'EUDR.
Con questo ruolo, gli utenti possono:
inserire e caricare la composizione e la struttura dell'azienda agricola
gestisci i dati di geolocalizzazione (poligoni)
inviare i dati indicatori relativi alle pratiche agricole, alla manodopera e agli input
Questo ruolo è essenziale per le aziende agricole titolari di certificato che si preparano agli audit o che devono conformarsi all'EUDR.
Ruolo “Tracciabilità” [Traceability]
Questo ruolo consente l'accesso ai sistemi di tracciabilità di Rainforest Alliance (come MultiTrace), dove vengono monitorati i volumi dei prodotti certificati.
Con questo ruolo, gli utenti possono:
registrare gli acquisti e le vendite dei prodotti certificati
generare certificati di transazione (dove applicabile)
riconciliare o volumi per gli audit o per la segnalazione
Ruolo Legal (Legale)
Questo ruolo consente agli utenti di visualizzare e gestire gli accordi legali e i termini associati alla certificazione o all'utilizzo della piattaforma.
Le sue responsabilità includono:
la revisione e l'accettazione dell'accordo di licenza della certificazione
la gestione dell'accesso ai documenti legali per l'organizzazione
Spesso viene assegnato al rappresentante legale principale o a un dirigente senior autorizzato ad accettare i termini per conto dell'organizzazione.
Ruolo Claims
Il ruolo Claims dà accesso alla piattaforma Claims di Rainforest Alliance, dove gli utenti possono:
inviare richieste per utilizzare il marchio di Rainforest Alliance
caricare i design degli imballaggi dei prodotti e i materiali di marketing
monitorare lo stato di revisione e di approvazione delle dichiarazioni
Di solito viene assegnato ai membri del team di marketing, design o conformità.
Ruolo Certification (Certificazione)
Si tratta di un ruolo fondamentale per qualsiasi utente che partecipi attivamente al processo di certificazione.
Dà accesso:
al modulo di domanda per la certificazione (CAF)
alla configurazione dello scopo, alle autovalutazioni e alla preparazione degli audit
alle interazioni con gli enti di certificazione
all'invio dei dati indicatori e alla chiusura delle non conformità
Almeno un utente deve avere questo ruolo affinché l'organizzazione possa avviare e gestire la certificazione nella piattaforma di certificazione di Rainforest Alliance (RACP).
4. Come unirsi a un'organizzazione esistente
Se la propria organizzazione è già registrata su MyRA, non c'è bisogno di crearne una nuova. Al contrario, verrà inviato un invito a unirsi all'organizzazione esistente dall'amministratore del proprio team.
Si riceverà un'e-mail da parte di MyRA con un link di invito sicuro. Il link è esclusivo per la propria organizzazione e il proprio ruolo.
Cliccare sul link per aprire la piattaforma MyRA.

2: Accedere o creare un profilo
Dopo aver cliccato sul link, si verrà indirizzati alla schermata di accesso di MyRA:
in caso si disponga già di un account MyRA, cliccare su “Accedi” [Log In]
in caso di nuovo utente, cliccare su “Registrati” [Sign Up] per creare un profilo
La procedura da seguire è la stessa prevista per i nuovi utenti:
inserire l'indirizzo e-mail
verificare l'e-mail utilizzando un codice
creare una password
accettare i termini e condizioni
inserire il proprio nome completo
Per ulteriori dettagli su come creare un profilo utente, consultare questa guida: Come creare un nuovo profilo utente
3: Accedere alla dashboard della propria organizzazione
Una volta configurato il profilo, si verrà automaticamente indirizzati alla dashboard di MyRA della propria organizzazione.
Da qui, è possibile:
visualizzare le informazioni della propria organizzazione
completare le attività in base al proprio ruolo
accedere alla certificazione o ad altri servizi (in base alla configurazione della propria organizzazione)

Per avviare la procedura di certificazione o altri servizi, è possibile:
visitare la pagina Manuali utente per trovare una guida dettagliata in base al proprio ruolo
oppure, esplorare la sezione Panoramica della dashboard qui sotto per familiarizzare con il layout e gli strumenti a disposizione.
5. Panoramica della dashboard di MyRA
La dashboard MyRA è la base personale per i sistemi online di Rainforest Alliance. A seconda del ruolo assegnato all'interno dell'organizzazione, consente di accedere a vari servizi e aree dell'ecosistema online di Rainforest Alliance, nonché alla sezione del proprio profilo per gestire le impostazioni personali e quelle relative alla lingua.
La dashboard mostra dei moduli relativi al proprio ruolo raggruppati in sezioni. Questi moduli consentono di inserire e gestire le informazioni richieste per la certificazione di Rainforest Alliance e altri servizi offerti.

Dashboard amministratore
Chi ha il ruolo “Amministratore” [Administrator] potrà:
visualizzare i moduli associati alla configurazione dell'organizzazione che devono essere completati prima di poter utilizzare i servizi (ad es., aggiunta dei dettagli dell'organizzazione, dei siti e delle colture)
avere accesso alla scheda Organization (Organizzazione), in cui è possibile aggiornare i dettagli dell'organizzazione e gestire i membri
modificare e aggiornare i dati inviati in precedenza tramite i moduli
Gli amministratori sono responsabili del completamento e della gestione della configurazione dell'organizzazione, in modo che il team possa procedere con la certificazione o altri servizi.

Per una guida dettagliata su come completare le attività di configurazione dell'organizzazione, consultare la Sezione 6 del presente manuale.
Per istruzioni dettagliate sulla gestione dell'organizzazione come amministratore, consultare la Guida sulla gestione degli utenti e delle organizzazioni di MyRA.
Dashboard per i non amministratori
Se si è un utente non amministratore, la dashboard:
mostrerà solo i moduli e le attività rilevanti per il ruolo assegnato
consentirà l'accesso per contribuire con dati e azioni ai servizi in cui si è coinvolti
escluderà la scheda Organizzazione e tutti i moduli di configurazione dell'organizzazione, che sono gestiti dagli amministratori

5.1 Panoramica della dashboard - Services (Servizi)
Una volta completata la configurazione iniziale dell'organizzazione da parte dell'amministratore, sarà possibile interagire con il modulo “Certificazione di Rainforest Alliance” [Rainforest Alliance Certification] e con qualsiasi altro servizio applicabile di Rainforest Alliance.

Per una guida più dettagliata su come completare il processo di certificazione, seguire la guida utente applicabile per aziende agricole o organizzazioni della filiera.
Una volta ottenuta la certificazione, nella dashboard di MyRA saranno disponibili servizi aggiuntivi.
Le guide relative a questi servizi aggiuntivi sono disponibili sul nostro Knowledge Hub.
6. Completare la configurazione dell'organizzazione
Per sbloccare i servizi di Rainforest Alliance come la certificazione, è necessario che un amministratore dell'organizzazione completi prima la configurazione dell'organizzazione.
È importante che queste informazioni siano aggiornate costantemente e siano il più accurate possibile per evitare potenziali problemi.
Per prima cosa, nella sezione “Conosciamoci meglio” [Let's get familiarized] della dashboard verranno richieste alcune informazioni di base sull'organizzazione.
Cliccare sui moduli contrassegnati con lo stato “Da fare” [To Do] e compilare i campi. Una volta completata la configurazione dell'organizzazione, è possibile iniziare a utilizzare i servizi di MyRA.

Per visualizzare o aggiornare le informazioni, cliccare sull'icona a forma di matita sul modulo pertinente.

Di seguito riportiamo alcune informazioni utili per comprendere meglio cosa occorre fare per completare la configurazione della propria organizzazione.
6.1 Fornire informazioni generali
Nella sezione “Informazioni generali” [General Information], si inseriscono i dati legali e di contatto principali della propria organizzazione. Ciò include il nome dell'organizzazione, la denominazione legale, il codice fiscale (se applicabile), il numero di telefono principale e il sito web.
Questi dettagli costituiscono il profilo ufficiale dell'organizzazione su MyRA e vengono utilizzati per tutta la documentazione relativa alla certificazione e ai servizi. Pertanto, è necessario accertarsi che le informazioni sia aggiornate e accurate prima di proseguire.
Altre sezioni nel pannello a sinistra
Visiting Address (Indirizzo per visite) - Sezione in cui specificare l'ubicazione fisica della sede centrale o dell'ufficio principale. È l'indirizzo utilizzato per la corrispondenza ufficiale e le visite.
Billing Contact (Referente per la fatturazione) - Sezione in cui fornire il nome della persona di contatto e l'indirizzo per tutte le questioni relative alla fatturazione e alla contabilità. Se l'indirizzo di fatturazione corrisponde a quello per le visite, è sufficiente copiare i dettagli.
Functions (Funzioni) - Sezione in cui selezionare le funzioni o le attività che svolge (ad es., agricoltura, filiera, vendita al dettaglio). Se applicabile, è possibile sceglierne più di una.

6.2 Aggiungere la struttura organizzativa
In questa sezione è necessario fornire una panoramica della struttura della propria organizzazione e delle proprie attività. Ciò consentirà all'ente di certificazione di comprendere lo scopo dell'audit ai fini della quotazione.
Si verrà guidati attraverso i campi chiave da compilare, tra cui:
Legal Representative (Rappresentante legale) - Chi rappresenta legalmente l'organizzazione?
Farm organizations: Farm management (Organizzazione dell'azienda agricola: direzione dell'azienda agricola) - Chi è il responsabile delle operazioni quotidiane?
Farm composition (Composizione dell'azienda agricola) - Quali tipi di aziende agricole o unità agricole compongono l'organizzazione?
Crops (Colture) - Che tipo di colture sono applicabili alla certificazione e in quali quantità?
È fondamentale fornire informazioni chiare e complete. Ove possibile, si prega di fornire le stime più accurate possibili per i cicli futuri, poiché tali informazioni saranno utilizzate nel modulo di domanda per la certificazione (CAF).
Per iniziare, cliccare sull'icona a forma di freccia verde sul modulo.

Nella finestra che si aprirà, verranno richieste le informazioni relative alle cinque aree principali elencate nella parte sinistra della pagina, a partire dalla sezione “Rappresentante legale” [Legal Representative].
1: Legal Representative (Rappresentante legale)
Legal Representative (Rappresentante legale): in “Proprietario o rappresentante legale” [Owner or Legal Representative], selezionare l'indirizzo e-mail appropriato dal menu a tendina. Questa persona è il contatto legale dell'organizzazione.
Certification Implementer (Responsabile della certificazione): Nella sezione “Responsabile della certificazione” [Certification Implementer], selezionare l'indirizzo e-mail della persona responsabile della gestione delle attività di certificazione nel sistema.
Una volta assegnati entrambi i ruoli, cliccare su “Avanti” [Next] per continuare. Si verrà indirizzati alla pagina “Gestione dell'azienda agricola” [Farm Management]per completare il passaggio successivo della procedura di configurazione.

2: Farm Management (Gestione dell'azienda agricola)
Nella pagina “Gestione dell'azienda agricola” [Farm Management], selezionare il numero di aziende agricole in totale nell'organizzazione.
Se si selezionano 2 o più aziende agricole, il sistema chiederà se tutte le aziende agricole sono di proprietà di un'unica azienda o di un unico proprietario.
Se la configurazione è di tipo “Multi-azienda agricola” [Multi-Farm] (un proprietario, più aziende agricole), selezionare “Sì” [Yes] e cliccare su “Avanti” [Next]
Se si opera come “Gruppo di aziende agricole” [Farm Group] (più aziende agricole indipendenti sotto un'unica certificazione), selezionare “No” e cliccare su “Avanti” [Next]

3: Farm Composition (Composizione dell'azienda agricola)
Nella pagina “Composizione dell'azienda agricola” [Farm Composition], è necessario inserire i dettagli sulla struttura e sulle dimensioni delle aziende agricole. I campi da compilare dipenderanno dalla configurazione dell'organizzazione come “Multi-azienda agricola” [Multi-Farm] o “Gruppo di aziende agricole” [Farm Group].
Se è stato selezionato Multi-Farm (Multi-azienda agricola), inserire i seguenti valori (tutti compresi tra 0 e 1 milione):
Number of small farms (numero di piccole aziende agricole)
Number of large farms (numero di grandi aziende agricole)
Total area of all farms in hectares (superficie totale in ettari di tutte le aziende agricole)
Number of all farm units (numero di tutte le unità agricole)
Se è stato selezionato Farm Group (Gruppo di aziende agricole), inserire i seguenti valori (tutti compresi tra 0 e 1 milione):
Number of small farms (numero di piccole aziende agricole)
Average crop area for small farms in hectares (superficie media coltivata delle piccole aziende agricole in ettari)
Number of large farms (numero di grandi aziende agricole)
Average crop area for large farms in hectares (superficie media coltivata delle grandi aziende agricole in ettari)
Total area of all farms in hectares (superficie totale di tutte le aziende agricole in ettari)
Una volta compilati tutti i campi, cliccare su “Avanti” [Next] per continuare.

4: Crops (Colture)
Successivamente, verrà richiesto di fornire dettagli sulla coltura principale e sulla sua produzione. Queste informazioni sono importanti per definire lo scopo di certificazione e garantire una segnalazione accurata.
NB: le opzioni di varietà e sottoprodotto cambiano da coltura a coltura
Completare il modulo con i seguenti dati:
“Coltura principale” [Main crop] (ad es., caffè)
“Varietà” [Variety] (ad es., Arabica)
“Sottoprodotto” [Sub-product] (ad es., chicchi di caffè verde)
“Volume stimato del sottoprodotto” [Estimated volume of this sub-product] (ad es., 1.000 kg)
“Area di produzione in ettari” [Production area in hectares](ad es., 20 ha)
“Periodo di raccolta” [Harvest period] - Selezionare la stagione di raccolta principale o scegliere “Raccolta continua” [Continuous Harvest] se applicabile
“Data di inizio raccolta” [Harvest start date] (ad es., 1° gennaio)
“Data di fine raccolta” [Harvest end date] (ad es., 31 dicembre)
NB: se l'azienda agricola ha due raccolti all'anno, selezionare come “Raccolto principale” [Main harvest] quello che produce il volume maggiore. In questo modo i dati rifletteranno accuratamente la stagione produttiva principale dell'organizzazione.
Una volta compilati tutti i campi, cliccare su “Avanti” [Next].
5: Workers (Lavoratori)
Ora, inserire il numero di lavoratori coinvolti nelle operazioni agricole. Fornire stime sia per i lavoratori permanenti che per quelli interinali:
Permanent Workers (Lavoratori permanenti)
Una persona inquadrata con un contratto di lavoro privo di una data prestabilita di cessazione del rapporto lavorativo. (Il numero deve essere compreso tra 0 e 1 milione)
Numero di uomini
Numero di donne
Numero di lavoratori minori di 18 anni
Temporary Workers (Lavoratori interinali)
Un lavoratore/dipendente con un contratto o un periodo di lavoro atteso inferiore a 12 mesi. (Il numero deve essere compreso tra 0 e 1 milione)
Numero di uomini
Numero di donne
Numero di lavoratori minori di 18 anni
NB: è opportuno ricordare che il numero di lavoratori permanenti e interinali non può essere impostato entrambi a zero.
Cliccare sul pulsante “Fine” [Finish]. Si verrà indirizzati alla pagina della dashboard con lo stato della struttura organizzativa visualizzato come “Completato” [Completed].

6.3 Aggiungere i siti
Il terzo e ultimo modulo nel processo di configurazione dell'organizzazione è il modulo “Siti” [Sites].
Cliccare sull'icona a forma di freccia per aprirlo.
Ogni azienda agricola titolare di certificato deve registrare almeno un sito nel proprio profilo. Questo sito funge da sede di gestione centrale (CML), ovvero la sede principale in cui vengono gestite le attività di certificazione. Si tratta di un passaggio obbligatorio per confermare lo scopo di certificazione.
Seguire i passaggi descritti in questa sezione per assicurarsi che le informazioni relative al proprio sito siano complete, accurate e in linea con la propria configurazione operativa.

Nella finestra che si apre, è necessario aggiungere i siti che fanno parte della propria organizzazione. Cliccare sulla scheda “Aggiungi il primo sito” [Add first site].
NB: le unità agricole e i siti non sono la stessa cosa. Per comprendere la distinzione tra “unità” [Units] e “siti” [Sites], consultare la definizione completa di unità agricole e siti nell'allegato Glossario.

Nella sezione “Informazioni generali” [General Information], compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (*), insieme a eventuali dettagli facoltativi che si desidera includere:
Site name* (Nome del sito)
Address* (Indirizzo)
Country (Paese) (selezionarlo dal menu a tendina)
City / State (Città/Stato)
National ID (Codice fiscale) (se applicabile)
Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, cliccare su “Avanti” [Next] per continuare.
NB: la casella “È una sede di gestione centrale?” [Is this a Central Management Location?] è selezionata per impostazione predefinita. Ogni organizzazione deve avere una sede di gestione centrale (CML) per poter procedere con la certificazione.

È possibile aggiornare la sede di gestione centrale (CML) in seguito, se necessario.
Quando si crea un nuovo sito, è possibile contrassegnarlo come CML. Così facendo, la designazione verrà automaticamente rimossa dal sito selezionato in precedenza, come illustrato di seguito:

Nella pagina “Colture” [Crops], cliccare sul pulsante “Aggiungi coltura” [Add Crop]. Dal menu a tendina selezionare la coltura che sarà certificata e che si applica al proprio sito, ad esempio avocado, cacao o qualsiasi altra opzione pertinente.

Successivamente, selezionare la varietà delle colture e scegliere tutte le attività pertinenti che si applicano al proprio sito, ad esempio: agricoltura, magazzinaggio o commercio. Poi, selezionare il livello di tracciabilità appropriato per la coltura.
Una volta effettuate tutte le selezioni, cliccare su “Conferma” [Confirm] per salvare i dettagli delle colture.

La pagina verrà aggiornata e verrà visualizzato il sito appena aggiunto, insieme alle colture selezionate, alle sua varietà e alle attività associate. Ripetere il processo per ulteriori colture e/o varietà che si desidera certificare nello scopo.
Cliccare su “Fine” [Finish] per salvare la configurazione del sito.
Per aggiungere altri siti all'organizzazione, cliccare su “Aggiungi un altro sito” [Add another site] e seguire la stessa procedura descritta sopra.
È possibile aggiungere quanti siti si desiderano.

NB: non è possibile modificare le informazioni delle colture. Se occorre apportare modifiche a una coltura, sarà necessario eliminare quella esistente e ricreare una nuova voce di coltura con le informazioni corrette.
Una volta inserite tutte le informazioni relative alla certificazione, è tutto pronto per proseguire.
7. Come reimpostare la password
Nel caso in cui si sia dimenticata la password o sia necessario crearne una nuova, è possibile reimpostarla facilmente dalla schermata di accesso di MyRA.
Andare alla pagina di accesso di MyRA.
Cliccare su “Password dimenticata?” [Forgot password?] sotto al campo della password.

Inserire l'indirizzo e-mail associato all'account MyRA.
Cliccare su “Invia codice di verifica” [Send verification code].
Controllare la propria casella di posta elettronica per un'e-mail da parte di MyRA che contiene un codice di verifica a 6 cifre. Questa e-mail proverrà dall'indirizzo DoNotReply@ra.org
NB: se non si è ancora ricevuto il codice, attendere qualche istante e controllare la cartella dello spam o della posta indesiderata. Se non è ancora arrivato, cliccare su “Invia nuovo codice” [Send new code] per riprovare. Se il problema persiste, contattare il team Customer success all'indirizzo customersuccess@ra.org per ricevere assistenza.
Inserire il codice di verifica a schermo e cliccare su “Verifica codice” [Verify code].
Una volta verificato, verrà richiesto di creare una nuova password. Accertarsi che soddisfi i requisiti di sicurezza mostrati e conservarla in un posto sicuro.
Cliccare su “Continua” [Continue] per accedere con la nuova password.
Serve aiuto?
Per qualsiasi domanda o richiesta di assistenza, contattare il nostro team Customer Success all'indirizzo customersuccess@ra.org. Siamo qui per aiutare!