Politica di Rainforest Alliance: Eccezione alla tracciabilità online per i titolari di certificati del tè

Prev Next

Titolo:

Politica di Rainforest Alliance: Eccezione alla tracciabilità online per i titolari di certificati del tè

Codice:

A-32-SRCL-B-CH

Versione:

1.1

Si applica a:

Titolari di certificato agricolo e della filiera del tè

Applicabilità:

Contenuto vincolante

In vigore dal:

1° ottobre 2025

Scadenza:

Fino a nuove disposizioni

Pubblicato il:

18 agosto 2025

Collegato a

A-1-S-B-FA-v1.4 Standard di Agricoltura Sostenibile - Requisiti per le aziende agricole

A-02-S-B-SC-v1.4 Standard di agricoltura sostenibile di Rainforest Alliance - Requisiti di filiera

Sostituisce:

SA-P-SD-35-V1 Politica di Rainforest Alliance: eccezione alla tracciabilità online per i titolari di certificati del tè

Di cosa tratta questo documento?

Questa eccezione alla politica è stata sviluppata per supportare il processo di segnalazione della tracciabilità per i titolari di certificato del tè.

Quando e come usare questo documento?

I titolari di certificato del tè dovranno utilizzare il presente documento per dimostrare la propria esenzione dal segnalare i requisiti per la tracciabilità online. Gli enti di certificazione dovranno utilizzare il presente documento per comprendere quali prove siano necessarie per supportare la conformità ai requisiti di tracciabilità delineati di seguito per gli audit effettuati secondo la v1.4 dello Standard di agricoltura sostenibile.

Cambiamenti nell'aggiornamento dalla v1 alla v1.1

Sezione

Cos'è cambiato

1.0

Requisito 2.2.1 - aggiornamento del linguaggio per riflettere la v1.4 dello Standard

1.0

Requisito 2.2.2 - applicabile solo alle aziende agricole, aggiornamento del linguaggio per riflettere la v1.4 dello Standard

1.0

Requisito 2.2.3 - rimosso, accorpato al 2.2.1

1.0

Requisito 2.2.5 - rimosso, non più presente nella v1.4 dello Standard

1.1

Rimosso il riferimento alle tempistiche

Eccezione alla tracciabilità online

A causa della complessità e della variabilità della filiera del tè e delle lacune nei dati di tracciabilità tra l'azienda agricola titolare di certificato e il primo attore nella filiera (trasformatore), Rainforest Alliance propone una semplificazione dei requisiti inerenti alla registrazione di attività di tracciabilità del tè sulla piattaforma di tracciabilità Rainforest Alliance.

I titolari di certificati delle aziende agricole e della filiera del tè* hanno ottenuto un'eccezione alla piattaforma di tracciabilità online di Rainforest Alliance. Tutti i dettagli riguardanti lo scopo dell'eccezione e i titolari di certificati applicabili sono riportati di seguito.

*Nota: questa politica non si applica alle erbe e alle spezie così come definite nell'Appendice B di Rainforest Alliance.

1. Schema di eccezione

I titolari di certificati delle aziende agricole e della filiera sono esentati dal compilare la tracciabilità sulla piattaforma online di Rainforest Alliance. Rientrano in questa eccezione soltanto i requisiti elencati di seguito; altri requisiti quali tracciabilità cartacea, segregazione etc, saranno ancora obbligatori per questi attori.  

I titolari dei certificati di aziende agricole e di filiera di cui sopra sono esentati dai seguenti requisiti

2.2.1 - Azienda agricola e filiera

Qualsiasi attività relativa al volume certificato (come il riscatto, la rimozione, la vendita, l’acquisto, la conferma, ecc.) deve essere registrata sulla piattaforma di tracciabilità di Rainforest Alliance entro due settimana dalla fine del trimestre in cui si è svolta l’attività.

2.2.2. - Azienda agricola

Gli acquirenti di prodotti certificati Rainforest Alliance devono verificare regolarmente che le transazioni sulla piattaforma di tracciabilità corrispondano alle fatture relative ai prodotti certificati.

1.1 Requisiti di dichiarazione della tracciabilità per i primi trasformatori

I primi trasformatori e i confezionatori finali* devono fornire i dati tramite il modulo di dichiarazione dei volumi per tutti i volumi certificati. Questa dichiarazione di volume deve essere presentata su base trimestrale.

1.1.1 Modulo di richiesta di autorizzazione per il tè su MultiTrace.

1.1.2 Il primo trasformatore dovrà fornire le informazioni richieste a Rainforest Alliance affinché le informazioni possano essere trattate per suo conto. Il trasformatore deve utilizzare il modulo di richiesta fornito da Rainforest Alliance.

1.1.3 I titolari dei certificati della filiera del tè sono tenuti a fornire ogni ulteriore chiarimento necessario una volta che Rainforest Alliance avrà esaminato i dati forniti.

*I primi trasformatori sono l'organizzazione che mescola o lavora diverse confezioni di tè (Made Tea), o di peso equivalente al Made Tea nel caso del tè istantaneo, lavorando il numero di fattura/taglio originale della piantagione del tè in una miscela o in un prodotto alternativo. I confezionatori sono gli imballatori finali dei prodotti di consumo finiti nella filiera.

1.2 Requisiti di audit per la tracciabilità offline

I titolari di certificato continueranno a essere responsabili di fornire agli auditor la prova che la tracciabilità è mantenuta durante tutto il processo di acquisto, ricezione, lavorazione, imballaggio, spedizione e vendita. Rientrano in questa categoria:

1.2.1 Identificazione della certificazione Rainforest Alliance sul prodotto fisico.

1.2.2 Identificazione dei prodotti certificati Rainforest Alliance nella documentazione di acquisto e di vendita.

1.2.3 Mantenimento del riepilogo dei volumi.

Gli auditor verificheranno che i primi trasformatori e confezionatori abbiano inviato il modello excel compilato a Rainforest Alliance su base trimestrale, ma non esamineranno il documento per verificarne l'accuratezza. Se il modello non è disponibile, l'auditor/l’ente certificatore deve emettere una non conformità al requisito 2.2.1.

Ulteriori informazioni

Data della prima pubblicazione del presente documento (v 1.0): 28 maggio 2024.

I documenti indicati come “vincolanti” devono essere rispettati per ottenere la certificazione. I documenti indicati come “non vincolanti” forniscono informazioni non obbligatorie per aiutare i lettori a comprendere e implementare i requisiti e altri contenuti vincolanti.

Esclusione di responsabilità per la traduzione

Per chiarire eventuali dubbi sull'esatto significato delle informazioni nella traduzione, consultare la versione ufficiale in inglese. Eventuali errori o differenze di significato dovute alla traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto ai fini dell'audit o della certificazione.

La riproduzione, la modifica, la distribuzione o la ripubblicazione del presente contenuto senza previo consenso scritto di Rainforest Alliance è severamente vietata.

Maggiori informazioni

Per assistenza sull’ottenimento di una certificazione Rainforest Alliance, contattare il nostro team Customer Success all’indirizzo customersuccess@ra.org

Per ulteriori informazioni su Rainforest Alliance, visitare http://www.rainforest-alliance.org, scrivere a info@ra.org o contattare la sede Rainforest Alliance di Amsterdam, all'indirizzo De Ruijterkade 6, 1013AA Amsterdam, Paesi Bassi.