Transizione da Differenziale di sostenibilità e Investimento di sostenibilità alla Politica del Premium

Titolo:

Transizione da Differenziale di sostenibilità e Investimento di sostenibilità alla Politica del Premium

Codice:

A-21-SRCL-B-CH

Versione:

1.0

Si applica a:

Aziende agricole titolari di certificato e titolari di certificato di filiera.

Applicabilità:

Contenuto vincolante

In vigore dal:

1° ottobre 2025

Scadenza:

Fino a nuove disposizioni

Pubblicato il:

3 aprile 2025

Collegato a:

A-01-S-B-FA_V1.4IT_Standard di agricoltura sostenibile di Rainforest Alliance, Requisiti per le aziende agricole.

A-02-S-B-SC_V1.4IT_Standard di agricoltura sostenibile di Rainforest Alliance, Requisiti di filiera.

A-06-SRCL-B-CH_V1.3IT_Allegato Premium.

A-22-S-B-CH_V1.1EN_Eccezione alla tracciabilità online per i titolari di certificato del tè.

Sostituisce:

N/A

Di cosa tratta questo documento?

Il presente documento descrive i requisiti che devono avere le aziende agricole titolari di certificato e i titolari di certificato di filiera per effettuare la transizione dai requisiti per il Differenziale di sostenibilità e gli Investimenti di sostenibilità (DS/IS) nella versione 1.3 dello Standard di agricoltura sostenibile ai requisiti del Premium nella versione 1.4.

Quando e come usare questo documento?

Il presente documento va utilizzato per implementare i requisiti del capitolo 3 dello Standard di agricoltura sostenibile per le versioni 1.3 e 1.4.

1. Requisiti per la transizione

Di seguito vengono descritti i requisiti per la transizione per implementare i tre requisiti per il premium nei requisiti per le aziende agricole di Rainforest Alliance e nei requisiti di filiera di Rainforest Alliance. Le aziende agricole titolari di certificato e i titolari di certificato di filiera dovranno inoltre fare riferimento all’Allegato Premium per ulteriori requisiti di implementazione per ogni coltura.

1.1 Requisito 3.1.1 (Pagamento del premium e piattaforma di tracciabilità)

A partire dal 1° ottobre 2025, la piattaforma di tracciabilità di Rainforest Alliance (e la funzione di caricamento di Excel per il tè) non includerà più campi per la raccolta di dati e informazioni su DS/IS, ma raccoglierà dati e informazioni sul premium. Rainforest Alliance non disporrà più delle informazioni su DS/IS e passerà al premium a partire da tale data.

Sarà necessario comunicare attivamente tra l’azienda agricola e i titolari di certificato di filiera per garantire che tutte le parti siano al corrente che gli accordi o i contratti possono fare riferimento a DS/IS nonostante il sistema raccolga dati sul premium.

1.2 Requisito 3.1.2 (Contratti e impegni)

Per i contratti relativi ai volumi che verranno venduti da un’azienda agricola titolare di certificato a partire dal 1° ottobre 2025, la terminologia presente in tali contratti dovrà essere aggiornata entro e non oltre il 1° aprile 2026 per includere i riferimenti al premium in luogo di DS/IS.

Qualora i contratti siano in fase di trattativa prima del 1° ottobre 2025, i titolari di certificato possono già adeguare tali contratti per includere i riferimenti al premium.

Per il tè non esiste un requisito contrattuale; pertanto, gli impegni nei DS/IS assunti nei confronti di Rainforest Alliance dovranno corrispondere al premium a partire dal 1° ottobre 2025. Per informazioni sul processo attuale di tracciabilità del tè, consultare la politica di Eccezione alla tracciabilità online per i titolari di certificato del tè.

1.3 Requisito per le aziende agricole 3.1.3 (Distribuzione del premium)

Per i volumi venduti dalle aziende agricole titolari di certificato a partire dal 1° ottobre 2025, saranno applicati i nuovi requisiti di distribuzione del premium per le aziende agricole titolari di certificato, come descritto nel presente requisito e nell’Allegato Premium.

Ulteriori informazioni

Data della prima pubblicazione del presente documento (v 1.0): 3 aprile 2025.

I documenti indicati come “vincolanti” devono essere rispettati per ottenere la certificazione. I documenti indicati come “non vincolanti” forniscono informazioni non obbligatorie per aiutare i lettori a comprendere e implementare i requisiti e altri contenuti vincolanti.

Esclusione di responsabilità per la traduzione

Per chiarire eventuali dubbi sull'esatto significato delle informazioni nella traduzione, consultare la versione ufficiale in inglese. Eventuali errori o differenze di significato dovute alla traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto ai fini dell'audit o della certificazione.

La riproduzione, la modifica, la distribuzione o la ripubblicazione del presente contenuto senza previo consenso scritto di Rainforest Alliance è severamente vietata.

Maggiori informazioni

Per assistenza sull’ottenimento di una certificazione Rainforest Alliance, contattare il nostro team Customer Success all’indirizzo customersuccess@ra.org

Per ulteriori informazioni su Rainforest Alliance, visitare www.rainforest-alliance.org, scrivere a info@ra.org o contattare la sede Rainforest Alliance di Amsterdam, all'indirizzo De Ruijterkade 6, 1013AA Amsterdam, Paesi Bassi.