1. Processo di certificazione per le aziende agricole
NB: questa guida è prettamente contestuale e illustra il processo a livello generale. Per istruzioni o informazioni più dettagliate sul processo o su come usare MyRA e gli altri sistemi online di Rainforest Alliance, consulta le seguenti guide:
1.1 Panoramica generale per le aziende agricole
Questa panoramica dell’intero processo relativo alle aziende agricole titolari di certificato illustra in dettaglio la fase di preparazione per la prima certificazione e i cicli successivi finalizzati al mantenimento della certificazione. Maggiori dettagli sono riportati nello standard.
1.2 Descrizione generale delle fasi del processo di certificazione
Step 1: Registrazione e creazione del profilo
Per poter utilizzare i sistemi online di Rainforest Alliance, occorre innanzitutto effettuare la registrazione su MyRA, punto di riferimento per tutti i prodotti e servizi di Rainforest Alliance.
Al momento della registrazione vi sono due possibili percorsi:
Creare una nuova organizzazione – Se la tua organizzazione non è ancora presente su MyRA, devi registrare il tuo account utente e configurare il profilo di una nuova organizzazione.
Entrare a fare parte di un’organizzazione esistente – Se il tuo amministratore ha già configurato l’organizzazione, riceverai via e-mail un link di invito.
Questa prima fase di registrazione garantisce a te e alla tua organizzazione di aver accesso ai sistemi di Rainforest Alliance per svolgere le attività correlate alla certificazione.
Step 2: Invio della domanda
Una volta configurato il profilo dell’organizzazione, sarà necessario inviare la domanda di certificazione. Ecco i passaggi coinvolti:
Definire lo scopo della certificazione – indicare il numero e le sedi delle aziende agricole, delle unità agricole e delle colture da sottoporre a certificazione.
Prendere visione dei requisiti – comprendere gli standard e i criteri applicabili all’organizzazione in base al suo ruolo e scopo.
Compilare il Modulo di domanda per la certificazione (CAF) – fornire i principali dettagli su operazioni, siti e colture che saranno utilizzati per la formulazione di preventivi, la realizzazione di audit e la presa di decisioni relative all’ottenimento della certificazione.
Seguirai questi passaggi su MyRA utilizzando i “moduli” della dashboard come guida. Alcune azioni verranno effettuate direttamente su MyRa, mentre altre ti reindirizzeranno sulla nostra Piattaforma di certificazione (RACP), dove dovrai inserire ulteriori informazioni dettagliate.
Questa fase getta le basi per la continuazione del processo di certificazione, garantendo sia a te che all’ente di certificazione prescelto di ottenere le informazioni necessarie per proseguire.
Step 3: Stipulazione del contratto
In fase di domanda, ti verrà proposto un elenco di enti di certificazione autorizzati a operare nella tua zona geografica. L’elenco completo è disponibile anche qui.
Il processo è il seguente:
Sulla piattaforma: Seleziona i potenziali enti di certificazione
Scegli uno o più enti di certificazione autorizzati che desideri contattare.
Fuori dalla piattaforma: Condividi il tuo modulo di domanda per la certificazione
Invia il modulo di domanda per la certificazione compilato all’ente di certificazione che hai selezionato.
Richiedi un preventivo per i servizi di audit e certificazione.
Fuori dalla piattaforma: Leggi e firma un contratto
Confronta i preventivi e seleziona l’ente di certificazione più adatto alle tue esigenze.
Firma un contratto direttamente con tale ente al di fuori della piattaforma.
Sulla piattaforma: Conferma il contratto all’interno della piattaforma di certificazione (“Handshake” o “stretta di mano”)
Ritorna sulla piattaforma di certificazione (RACP) e avvia il processo di stretta di mano specificando l’ente di certificazione con cui hai stipulato il contratto.
Questo passaggio conferma il contratto in essere e dà all’ente di certificazione l’accesso ai tuoi dati affinché possa procedere con la preparazione dell’audit.
Step 4: Preparazione dell’audit
Una volta stipulato il contratto con un ente di certificazione, il passaggio successivo consiste nella preparazione dell’audit. In questo modo tutti i dati dell’azienda agricola e delle colture sono completi, esatti e pronti per essere verificati.
Utilizzerai la Piattaforma di certificazione di Rainforest Alliance (RACP) per:
Verificare i dati dell’azienda agricola e delle colture che sono stati importanti su MyRA nei passaggi precedenti
Rispondere ai questionari sui dati indicatori con dettagli aggiornati relativi a produzione, manodopera e attività.
Convalidare i dati geografici inseriti ai fini dell’EUDR
Step 5: Certificazione
Il tuo ente di certificazione effettua un audit sulla base dei dati che hai fornito. Potresti dover risolvere eventuali non conformità entro un periodo specificato nelle regole di certificazione pari a 10 giorni dall’ultimo giorno dell’audit, comunicando regolarmente con l’ente di certificazione. Una volta chiuse le non conformità, l’ente di certificazione esaminerà e finalizzerà l’audit.
Dopo che il processo di certificazione sarà stato completato e avrai ricevuto il certificato in qualità di Aziende agricola titolare di Certificato, potrai accedere alla Tracciabilità e altri servizi di certificazione su MyRA.
2. Il processo di certificazione per le organizzazione di filiera
NB: questa guida è prettamente contestuale e illustra il processo a livello generale. Per istruzioni su come usare MyRA e gli altri sistemi online di Rainforest Alliance, consulta le seguenti guide:
2.1 Panoramica generale del processo per le organizzazioni della filiera
Questa panoramica dell’intero processo per le organizzazioni della filiera illustra in dettaglio le fasi e il percorso di certificazione per le organizzazioni della filiera.
Dopo che le organizzazioni della filiera hanno completato il loro scopo di certificazione, queste informazioni sono utilizzate per effettuare una valutazione del Rischio di Filiera (Supply Chain Risk Assessment - SCRA)
Sulla base dei risultati della SCRA, Rainforest Alliance determina il livello di rischio appropriato e i percorso di certificazione descritto di seguito:
Percorso di audit: le organizzazioni della filiera a rischio più elevato (livello di rischio da B a C) devono sottoporsi a un terzo audit completo delle operazioni da parte di un ente di certificazione autorizzato.
Percorso di endorsement: le organizzazioni della filiera a basso rischio (livello di rischio A) possono ottenere la certificazione tramite un processo interno che viene facilitato da Rainforest Alliance per mezzo di un’autovalutazione.
A prescindere dal percorso, tutte le organizzazioni della filiera iniziano il processo di certificazione nello stesso modo registrandosi su MyRA, fornendo i dettagli operativi e presentando lo scopo di certificazione.
Una volta presentato lo scopo di certificazione, Rainforest Alliance ti invierà un’e-mail per confermare il percorso di certificazione assegnato. Per maggiori informazioni sulle tempistiche e le limitazioni previste, consulta le Regole di certificazione e di audit per la filiera.
Qui sotto trovi una descrizione dettagliata del processo di entrambi i percorso di audit e di endorsement.
2.2 Certificazione con audit (percorso 1)
Si tratta del percorso standard per le organizzazioni della filiera che gestiscono volumi certificati, si occupano della tracciabilità o intervengono in punti di controllo critici lungo la filiera, per cui sono caratterizzate da un livello superiore di rischio (B-C).
Le organizzazioni della filiera ricevono il certificato quando completano correttamente l’intero processo di certificazione, compreso un audit effettuato da una parte indipendente autorizzata nota come ente di certificazione. Il certificato è un riconoscimento formale del fatto che le operazioni sono pienamente conformi ai requisiti di certificazione di Rainforest Alliance in merito a sostenibilità, tracciabilità e responsabilità sociale.
Step 1: Registrazione e creazione del profilo
Per poter utilizzare i sistemi online di Rainforest Alliance, occorre innanzitutto effettuare la registrazione su MyRA, punto di riferimento per tutti i prodotti e servizi di Rainforest Alliance.
Questa prima fase di registrazione garantisce a te e alla tua organizzazione di aver accesso ai sistemi di Rainforest Alliance per svolgere le attività correlate alla certificazione.
Per maggiori informazioni su come effettuare la registrazione, consulta la guida “Come usare MyRA per tutti gli utenti”
Step 2: Invio della domanda
Per inviare la domanda, occorre fornire le informazioni principali atte a stabilire lo scopo di certificazione, tra cui i siti, le colture e le attività.
Una volta forniti tutti i dettagli richiesti, Rainforest Alliance esaminerà le informazioni e assegnerà un livello di rischio. Riceverai il risultato via e-mail, assieme alle istruzioni su come procedere all’audit per la certificazione.
Dovrai poi seguire i passaggi per compilare il modulo di domanda per la certificazione (CAF) e svolgere l’audit come segue.
Step 3: Stipulazione del contratto
In fase di domanda, ti verrà proposto un elenco di enti di certificazione autorizzati a operare nella tua zona geografica. L’elenco completo è disponibile anche qui.
Per procedere alla stipulazione del contratto, invia tramite e-mail il modulo di domanda per la certificazione (CAF) compilato a uno o più enti di certificazione e richiedi un preventivo.
Una volta concordati i termini, firma il contratto con l’ente di certificazione scelto.
Infine, il contratto verrà confermato all’interno della piattaforma di Certificazione di Rainforest Alliance (RACP) tramite un processo denominato “Handshake” (“stretta di mano”), il quale mette in collegamento la tua organizzazione con l’ente di certificazione nel sistema.
Step 4: Preparazione dell’audit
Una volta stipulato il contratto con un ente di certificazione, il passaggio successivo consiste nella preparazione dell’audit. In questo modo tutti i dati delle colture e della filiera sono completi, esatti e pronti per essere verificati.
Utilizzerai la Piattaforma di certificazione di Rainforest Alliance (RACP) per verificare i dati delle colture e della filiera.
Step 5: Certificazione
L’ente di certificazione svolgerà l’audit basandosi sui dati forniti nella fase di invio della domanda.
Qualora emergano eventuali non conformità, potresti dover effettuare correzioni e fornire prove aggiuntive. Dopo aver risolto le non conformità, l’ente di certificazione controllerà i risultati e finalizzerà l’audit.
Una volta completato il processo di certificazione, riceverai il tuo certificato. In qualità di organizzazione della filiera titolare di certificato, potrai continuare a usare MyRA per accedere alla tracciabilità, ai reclami e agli altri servizi di Rainforest Alliance.
2.3 Certificazione con endorsement (percorso 2)
Si tratta di un percorso semplificato disponibile per alcune organizzazioni della filiera a cui viene attribuito un “basso rischio” (livello A) sulla base della valutazione del rischio nella filiera.
Viene emessa una lettera di endorsement, per cui non è richiesto un audit completo. La lettera è un riconoscimento formale del fatto che le operazioni sono conformi ai requisiti di certificazione di Rainforest Alliance in merito a sostenibilità, tracciabilità e responsabilità sociale.
Step 1: Registrazione e creazione del profilo
Per cominciare a utilizzare i sistemi online di Rainforest Alliance, occorre innanzitutto effettuare la registrazione su MyRa come descritto in precedenza.
Step 2: Invio della domanda
Per inviare la domanda, occorre fornire le informazioni principali atte a stabilire lo scopo di certificazione, tra cui i siti, le colture e le attività.
Una volta forniti tutti i dettagli richiesti, Rainforest Alliance esaminerà le informazioni e assegnerà un livello di rischio. Riceverai il risultato via e-mail, assieme alle istruzioni su come procedere all’endorsement per la certificazione.
Step 3: Autovalutazione
Occorrerà poi seguire i passaggi finalizzati a completare l’autovalutazione nella RACP.
L’autovalutazione consiste in un questionario online basato sullo Standard di agricoltura sostenibile di Rainforest Alliance. Il questionario chiede di analizzare le pratiche della tua organizzazione e confermare se sono conformi, mostrano eventuali non conformità o non sono idonee. Ogni sezione comprende istruzioni e spiegazioni che ti aiutano a rispondere in modo corretto.
Step 4: Certificazione
I dati verranno poi verificati dal team di Rainforest Alliance e potrebbe essere necessario rispondere a richieste di chiarimento da parte dello stesso.
In caso di approvazione, riceverai una lettera di endorsement che conferma la conformità ai requisiti in materia di licenze e tracciabilità.
In caso di mancata approvazione, ti potrà essere chiesto di eseguire un audit per ottenere la certificazione.
Una volta ricevuto l’endorsement, l’organizzazione sarà inserita nell’elenco delle organizzazioni della filiera titolari di certificato e potrai utilizzare la tracciabilità, i reclami e gli altri servizi di MyRA.
3. Serve altro aiuto?
Se hai bisogno di ulteriore assistenza per l’uso dei sistemi online di Rainforest Alliance o in merito al processo di certificazione, trovi maggiori informazioni nelle guide indicate di seguito.
Ti ringraziamo per la consultazione di queste guide; se hai altre domande, contatta customersuccess@ra.org
